giovedì 1 agosto 2013

EDWARD SNOWDEN LASCIA L'AEROPORTO DI MOSCA

Datagate, la talpa ottiene asilo temporaneo dalla Russia. Wikileaks, annuncia: nuove rivelazioni sul verdetto Manning

 

L'avvocato Kucherena con il nuovo passaporto di Snowden (Ap)L'avvocato Kucherena con il nuovo passaporto di Snowden (Ap)
Edward Snowden ha ottenuto l'asilo temporaneo dalla Russia e, una volta ricevuti i documenti, ha lasciato l'aeroporto Sheremetyevo di Mosca dove si trovava bloccato dal 23 giugno, quando arrivò da Hong Kong. La talpa del Datagate, in attesa di asilo, ha ricevuto nella mattinata di giovedì i documenti che gli hanno permesso di lasciare l'aeroporto. Lo ha confermato Anatoly Kucherena, il legale moscovita dell'ex contractor che ha rivelato al mondo il pervasivo programma di spionaggio della National Security Agency americana. Ora Snowden si trova in «un posto sicuro», ha fatto sapere il suo legale, un luogo che rimarrà segreto.
UNA NUOVA RIVELAZIONE - La «talpa», inoltre, si pronuncerà sul caso del soldato Bradley Manning, giudicato martedì scorso «traditore» da un tribunale Usa per il caso Wikileaks. Lo riferisce proprio il sito web di Julian Assange, che pubblica cablogrammi diplomatici segreti: «L'ex agente della Cia ricercato dagli Usa per aver svelato i piani di controllo sulla rete mondiale del proprio paese, vi si legge, farà oggi un annuncio importante sul verdetto Manning». Wikileaks ha anche confermato che lo status dell'americano è quello di rifugiato politico, e che avrà validità per un anno.

Snowden ottiene l'asilo in Russia


Fonte;Corriere.it


 

Nessun commento:

Posta un commento